Ricerca

Notte nazionale del liceo classico Megara – 19 aprile 2024

Venerdì 19 aprile è stata celebrata, al liceo “Megara”, la 10^ edizione della “Notte nazionale del liceo classico”

Utente SRPC070006-aut

da Srpc070006-aut

0

Venerdì 19 aprile è stata celebrata, al liceo “Megara”, la 10a edizione della “Notte nazionale del liceo classico”. Nonostante le condizioni atmosferiche non fossero delle migliori, nel cortile interno della scuola si è radunato un nutrito gruppo di persone composto da alunni, genitori, docenti, personale della scuola, che hanno assistito alla manifestazione alla quale il liceo di Augusta ha aderito fin dalla sua prima edizione.

A condurre la serata sono stati Gabriele Valenti, ex alunno del liceo scientifico e Arianna Toscano, ex alunna del liceo classico e attualmente studentessa universitaria al 5° anno della facoltà di medicina. Hanno assicurato la loro presenza il sindaco della città di Augusta, dott. Giuseppe di Mare, l’assessore alla pubblica istruzione sig. Biagio Tribulato, il C.V. Lino Morello, comandante della stazione navale di Augusta, sig. Giovanni Ternullo, presidente del Consiglio d’istituto.

La serata ha quindi avuto inizio con l’intervento della prof.ssa Sandra Amara, che si è rivolta agli intervenuti, portando i saluti del Dirigente scolastico, prof. Renato Santoro, occupato altri in impegni istituzionali. A seguire, è stato letto dalla sua stessa voce un messaggio della prof.ssa Rosa Peluso, già docente di latino e greco al liceo “Megara”, che ha voluto rivolgere significative parole sull’importanza della cultura umanistica, dello studio dei classici e in merito all’imprescindibile ruolo educativo della scuola. La prof.ssa Peluso ha poi donato alla scuola un dipinto commemorativo.

Nel corso della serata si sono susseguite molte rappresentazioni, che hanno visto impegnanti numerosi alunni, accompagnati dalle docenti.

La prof.ssa Jessica di Venuta, presidente dell’Associazione Nazionale Italia Nostra sezione di Augusta ha curato le coreografie del ballo Megara Hyblea, con la regia di Luca Musumeci, ex studente del liceo classico e socio dell’Associazione, che ha visto impegnate l’alunna Vittoria Purgino della 4BC, le alunne della 1AC Swami D’Amico e Giulia Grasso e l’alunna Marta Micari della 2AC. L’alunna Sofia Cardia della 2AC e le alunne della 3AC Anna Armenio, Roberta Bonnici, Carola Bosco, Martina Damiata, Gaia Grasso, Federica Lombardo, Federica Ternullo, l’alunna Leila Gibilisco della 4BC hanno realizzato la performance su Ipazia e Rosalind Franklin, curata anch’essa dalla prof.ssa Di Venuta.

La prof.ssa Gabriella Fassari e la prof.ssa Zaira Lipari hanno messo in scena Medea, interpretata da Giuliana Cascino (Medea) della 5AC, Alessandro Santanello (Giasone), Beatrice Buonomo della 4AC, Emiliana Fiorito, Valentina Gulino, Giulia Mendola, Giorgia Messina, Aurora Spatola della 5AC.

La prof.ssa Giusy Pugliares e gli alunni della 4AC Diego Pustizzi, Matteo Russo, Augusto Motta, della 2AC Christian Migneco, della 4BC Sophia De Vita, Martina Coronella, Giorgia Riera, Sofia Zinnanti si sono resi protagonisti del remake dei brani finali.

A cura della prof.ssa Gabriella Lombardo è stata interpretata e messa in scena in chiave moderna la favola Il topo di città e il topo di campagna dagli alunni della 3AC Anna Armenio (presentatrice), Gianmarco Niciforo e Giorgia Bellotto (topi di città), Matteo Bottino e Carola Bosco (topi di campagna), Federica Ternullo e Martina Damiata (influencer), Gaia Grasso e Sveva Passanisi (cugine dei topi di campagna), Gabriele Magnano (vigilante della sicurezza), Ludovica Benvenuto (accompagnatrice musicale), Lombardo Federica ( Cantautrice sonora)

La prof.ssa Paola Di Mare, insieme alle alunne della 4BC Leila Gibilisco, Vittoria Purgino, Erika Riitto, Laura Saraceno, Sofia De Vita, Fabrizia Gianino Cipriani, Martina Coronella hanno realizzato una pièce dal titolo 70° anniversario della nascita della televisione italiana e Orwell.

A cura della prof.ssa Alessandra Traversa è stato organizzato un incontro con il magistrato la dott.ssa Tiziana Carrubba, il comandante della Stazione navale CV Lino Morello e la dott.ssa Antonella Salemi, ex studenti del liceo classico, che hanno evidenziato come gli studi umanistici abbiano influito positivamente nei loro studi successivi e nelle loro rispettive carriere.

La prof.ssa Giuseppina Pugliares ha inoltre curato il recital Haiku, vincitore dell’Agone letterario Megarensis “Carmelo Giummo”, VII edizione, eseguito da Agnese Tempio, Diego Pustizzi, Matteo Russo, Christian Migneco. È seguita la premiazione degli studenti vincitori delle scuole medie cittadine da parte del presidente della giuria che ha valutato gli elaborati Manuel Mangano, ex studente del liceo classico che ha ricordato con parole di stima e affetto il compianto prof.  Giummo.

Un delicato componimento dedicato alla luna, scritto dal grande poeta Giacomo Leopardi in greco antico è inoltre stato interpretato da Valentina Gulino, Emiliana Fiorito, Giulia Mendola, Giorgia Messina, Aurora Spatole della classe 5AC, a cura della prof.ssa Zaira Lipari.

Nel corso della serata è stato riservato un significativo momento di riflessione dedicato al preside Alberto Terranova, al quale è stato rivolto un sentito tributo da parte della prof.ssa Gabriella Fassari.

Un plauso per la buona riuscita della serata va senz’altro alle aiuto registe Marzia Argento, Elena Giudice e Giuliana Pappalardo della 5AC, al direttore di palco Ottavio Ranno della 4AC e a Luigi Pitari, direttore dello staff tecnico, composto da Giuseppe Cianci, Antonio Lombardo, ex alunni del Liceo Scientifico e ad Antonio Ramaci e Andrea Sole della 4BS e Melissa Amara della 4BL. La trasmissione della manifestazione in diretta streaming è stata assicurata dagli alunni Marco Sorbello (4CS), Rocco Cavalli (4CS), Stefano Castro (4CS), Gabriele Mangiameli (4CS) coordinati dalla prof.ssa Anna Lucia Daniele, nel suo ruolo di animatrice digitale.

 

La “Notte nazionale del liceo classico” rappresenta un momento di grande creatività e condivisione. È nata dieci anni fa da una iniziativa del prof. Rocco Schembra, ricercatore di Filologia classica presso il Dipartimento di studi umanistici dell’Università di Torino e ha ottenuto fin dalla sua prima edizione l’alto patrocinio del Ministero della pubblica Istruzione e ha come partners lo stesso Ministero dell’Istruzione e del Merito, Rai Cultura, Rai Scuola, l’Associazione Italiana di Cultura Classica. Il liceo “Megara” inoltre si pregia della partnership di Italia Nostra sezione di Augusta, presieduta dalla prof.ssa Jessica Di Venuta e del Comune di Augusta. L’istituto capofila è il liceo “Gulli e Pennisi” di Acireale, in provincia di Catania. Contestualmente la “Notte nazionale del liceo classico” è stata celebrata in oltre 400 licei in tutta Italia e in numerosi licei in Francia, Germania, Spagna, Turchia e in Australia (dove è stata festeggiata prima, dato il fuso orario).

Scopi dell’iniziativa sono tra gli altri, implementare negli alunni l’acquisizione di competenze spendibili e di un metodo critico, la crescita personale e culturale, la capacità di gestione dell’emotività, la consapevolezza di sé e delle proprie capacità attraverso il confronto con altre realtà interne ed esterne al Liceo; promuovere la riflessione sull’attualità del mondo classico e la didattica delle lingue classiche.

 

Clicca qui per vedere le altre foto

 

 

Circolari, notizie, eventi correlati