Duplice cerimonia di intitolazione di due locali del Liceo “Megara” di Augusta

Laboratorio Linguistico in memoria del prof. Carmelo Giummo, Biblioteca in memoria del prof. Alberto Terranova

Tenutasi il 23 aprile, presieduta dal Dirigente Scolastico prof. Renato Santoro, una duplice cerimonia di intitolazione di due locali del Liceo “Megara” di Augusta: il Laboratorio Linguistico in memoria del prof. Carmelo Giummo, docente di lingua e letteratura inglese del Liceo Classico “Megara” e poeta morto il 30 novembre 2020, e la Biblioteca in memoria del prof. Alberto Terranova, prima docente di latino e greco e poi preside del Liceo Classico “Megara” deceduto il 3 luglio 2022.

Alla presenza del Sindaco Giuseppe Di Mare, dell’Assessore all’Istruzione Biagio Tribulato, della Dirigente dell’Ufficio X dell’USR Sicilia – Ambito Territoriale di Siracusa dott.ssa Luisa Giliberto, dei familiari e di numerosi amici, ex colleghi e alunni, docenti, nonché dei Rappresentanti degli studenti al Consiglio d’Istituto, il Dirigente Scolastico ha tracciato un ricordo grato e commosso dei due eminenti e stimati docenti, evidenziando come entrambi hanno dedicato tutta la loro instancabile missione educativa al rafforzamento dell’identità culturale della scuola e all’autentica maturazione umana e intellettuale di diverse generazioni di studenti, lasciando ancora oggi un’impronta indelebile nella comunità liceale.

Nella prima parte, dedicata al prof. Giummo, a nome del corpo docente la prof.ssa Alessandra Teresa Traversa ha pronunciato un toccante messaggio di riconoscenza per il collega prematuramente scomparso, mentre le prof.sse Gabriella Rista ed Emanuela Russo ne hanno declamato alcune liriche, tratte dalle sillogi “Mentre l’Europa dorme” e “Cortometraggi”.

Poi è stata svelata all’ingresso del Laboratorio Linguistico la targa dedicata al prof. Giummo, con un verso poetico del compianto insegnante che recita “Madida di scirocco/ Ora forse riposa la sera/ nel blu della luna nuova”.

Nella seconda parte, dedicata al prof. Terranova, la prof.ssa Gabriella Fassari ha letto il ricco curriculum dell’ex preside, la prof.ssa Sandra Amara ha letto un’emozionata lettera della prof.ssa Rosa Peluso e la vedova sig.ra Rosanna, in segno di ringraziamento, ha distribuito ai presenti un segnalibro con un versetto del Salmo 23 a ricordo della manifestazione e un opuscolo con un breve saggio del marito sull’origine del nome di Via Limpetra nel centro storico di Augusta.

A seguire è stata scoperta alla soglia della Biblioteca la targa commemorativa per il prof. Terranova, con il celebre passo del XXVI canto dell’Inferno di Dante “Fatti non foste a vivere come bruti/ ma per seguir virtute e canoscenza”.

Clicca qui per vedere le altre foto