La Storia

Il Liceo Classico nasce nell’anno scolastico 1945/46 come sezione staccata del Liceo Classico “Gargallo” di Siracusa; solo nel 1952 diventa autonomo e prende il nome di Liceo Classico “Mègara”. Nel 1964, su richiesta di alcune famiglie augustane, viene istituito, come sezione staccata del Liceo “Mègara”, il Liceo Scientifico; la nuova scuola ottiene l’autonomia nel 1970, anno in cui viene intitolata ad Andrea Saluta. Nell’anno scolastico 1995/96 nasce il Liceo Socio-Psico-Pedagogico, oggi, alla luce della nuova riforma, Liceo delle Scienze Umane. Nell’anno scolastico 2012/2013 si attiva la prima classe del Liceo Linguistico. Nell'anno scolastico 2021/2022 , viene concessa l' attivazione del nuovo indirizzo Liceo Artistico-Indirizzo Architettura e Ambiente con decorrenza dall'anno scolastico 2022/2023 e del del Percorso Quadriennale del Liceo delle Scienze Umane.

La Storia della scuola