Ricerca
LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE

Liceo Scientifico con Potenziamento Chimico-Biologico

Incremento delle ore curriculari di Scienze Naturali

Cos'è

Il potenziamento chimico-biologico del Liceo Scientifico prevede un incremento delle ore curriculari di Scienze Naturali (30 ore per ogni anno del biennio) al fine di valorizzare il patrimonio di esperienza accumulato nel nostro istituto nella didattica delle Scienze.

Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere.

Assicura allo studente la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie anche attraverso la pratica laboratoriale. Il progetto persegue l’idea che l’attività di laboratorio non debba essere finalizzata solo alla dimostrazione dei contenuti teorici o all’acquisizione di competenze pratiche, ma al contesto nel quale si perviene all’elaborazione di concetti, idee, competenze teoriche. Gli studenti hanno la possibilità di approfondire alcuni contenuti disciplinari, migliorando la propria formazione scientifica.

Al triennio il percorso continua con la Curvatura Biomedica.

Percorso di potenziamento-orientamento “Biologia con curvatura biomedica”.

Con decreto del Ministero dell’Istruzione del 4 agosto 2020, il Liceo “Mégara” di Augusta è stato autorizzato ad attivare, dall’anno scolastico 2020-21, il percorso di potenziamento e orientamento di “Biologia con curvatura biomedica”. Il progetto, di durata triennale è destinato agli studenti delle classi terze del liceo classico e scientifico, interessati ad acquisire competenze in campo biologico-sanitario, soprattutto in chiave di orientamento universitario. Il percorso prevede, in ciascuno dei tre anni, 50 ore extracurricolari di attività così suddivise: 20 ore sull’anatomia e fisiologia dei principali apparati e sistemi del corpo umano a cura dei docenti di Scienze Naturali dell’istituto, 20 ore sulle patologie di tali apparati e sistemi a cura di medici esperti dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Siracusa e 10 ore di attività presso le strutture sanitarie individuate dall’Ordine dei Medici. Gli studenti sono chiamati a sostenere un test di verifica, costituito da 45 quesiti a risposta multipla da svolgere in un’ora, per ciascuno dei quattro nuclei tematici affrontati ogni anno.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline.

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Strazzulla, 10 - 96011 AUGUSTA

  • CAP

    96011

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica