Ricerca
LICEO SCIENZE UMANE

Liceo Scienze Umane Potenziato

Potenziamento di diritto, scienze umane e filosofia (30 ore per ogni annualità)

Cos'è

Il potenziamento Psico-Forense mira al conseguimento di una formazione sugli aspetti costitutivi della personalità antisociale e del comportamento criminale, applicata ai contesti delle scienze clinico forensi, investigative, penitenziarie, della gestione del rischio della pericolosità sociale. Si tratta di una formazione teorico-pratica e di orientamento professionale, in grado di utilizzare competenze interdisciplinari, con lo scopo di favorire conoscenze in ambito clinico, istituzionale e di reinserimento sociale; una formazione in ‘Scienze forensi del comportamento’, basate sulle teorie e sulle tecniche del colloquio criminologico e della psicopatologia forense, nonché sugli strumenti più efficaci in ambito valutativo, nel settore peritale e trattamentale con gli adulti e con i minori.

ORIENTAMENTO ALLE NEUROSCIENZE presso COSPECS – sede C.U.M.O. di Noto (SR)

L’indirizzo delle Scienze Umane del Liceo “Mégara”, dall’a. s. 2018-19 ha avviato un protocollo d’intesa con il Dipartimento di scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli Studi Culturali dell’Università di Messina nella sede di Noto. Gli studenti dell’indirizzo delle Scienze umane usufruiranno di lezioni, conferenze, seminari e attività laboratoriali recandosi nella sede universitaria di Noto e ricevendo tale servizio presso la sede del Liceo in Augusta attraverso docenti e ricercatori del Dipartimento. Tale protocollo d’intesa è finalizzato all’ampliamento dell’offerta formativa della scuola e all’orientamento verso le nuove scoperte delle Neuroscienze e la riflessione sulle medesime sia in ambito cognitivo che fisiologico. L’articolazione dell’offerta formativa consta di 30 ore complessive e coinvolgerà tutti gli studenti dell’indirizzo.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline.

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Strazzulla, 10 - 96011 AUGUSTA

  • CAP

    96011

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica