Ricerca
LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE

Liceo Scientifico Potenziamento in Matematica

Approfondimento conoscenze della Matematica e delle sue applicazioni

Cos'è

Prendendo spunto da un progetto nato presso l’Università di Salerno, i Dipartimenti di Matematica di alcune città italiane (Torino, Roma, Firenze) hanno avviato, presso vari Istituti Superiori, attività di potenziamento della matematica sotto il nome di Liceo Matematico.

In collaborazione con l’Università di Catania, dall’anno scolastico 2019/20 anche nell’indirizzo Liceo Scientifico del Liceo Mégara è stata avviata l’esperienza del Liceo Matematico destinata agli alunni che hanno manifestato curiosità, passione e interesse verso la matematica. L’intento dell’iniziativa è di accrescere e approfondire le conoscenze della Matematica e delle sue applicazioni e di favorire collegamenti fra cultura scientifica e umanistica, nell’ottica di una formazione completa ed equilibrata. Gli alunni che scelgono di fare questa esperienza hanno l’opportunità di affiancare alle normali attività previste dai regolari curriculum un “potenziamento” di una ora settimanale dedicate ad attività del Liceo Matematico. Le attività svolte durante questa ora aggiuntiva hanno carattere di Laboratorio e sono supportate nella fase di progettazione e guida dall’Università.

Il Liceo Matematico non è soltanto matematica: il progetto prevede che docenti di varie discipline cooperino in una didattica condivisa e trasversale ed elaborino percorsi comuni, in un’ottica culturale che sappia coniugare gli approcci scientifico e umanistico.

Le ore aggiuntive previste nel corso del quinquennio sono da utilizzarsi per due finalità:

Approfondimento rispetto al curriculum di matematica

Collegamenti con le altre discipline (fisica, scienze, informatica, filosofia)

Gli studenti che concluderanno con successo i cinque anni del Liceo Matematico si diplomeranno come studenti di Liceo Scientifico. Alla fine del percorso la Scuola rilascerà allo studente un certificato attestante le conoscenze e le competenze raggiunte.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline.

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Strazzulla, 10 - 96011 AUGUSTA

  • CAP

    96011

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica