Gara delle Classi Prime delle Olimpiadi della Matematica

Giochi di Archimede

Utente TECH 014

da Tech 014

Il 31 gennaio i primi 10 alunni del Liceo “Megara” classificati ai Giochi di Archimede svoltisi lo scorso 30 novembre, accompagnati dalla docente Stefania Caramagno, referente del progetto “Olimpiadi della Matematica”, si sono recati a Siracusa presso il Liceo “Orso Mario Corbino” per partecipare alla gara delle Classi Prime delle Olimpiadi della Matematica, svoltasi per la prima volta dopo una pausa di 4 anni dovuta alla pandemia del Covid.

La gara, pensata come passo intermedio tra i Giochi di Archimede e la gara distrettuale, è dedicata agli studenti del primo anno delle scuole superiori, con lo scopo di stimolare l’interesse degli studenti più giovani verso il problem solving matematico e individuare da subito i talenti più promettenti.

Gli studenti Sara D’Amico, Sara Garofalo, Davide Ingarao, Giulio Patania, Giorgio Pitruzzello, Monica Scatà, Giulia Scotto di Suoccio, Federico Spinali, Pietro Spinali, Nunzio Valenti della 1^CS si sono cimentati nella risoluzione di 18 quesiti a risposta multipla, entro un intervallo di tempo di 150 minuti.

I primi 3 classificati, tra i 100 partecipanti, delle classi prime della provincia di Siracusa accederanno di diritto alla gara distrettuale che si svolgerà il prossimo 21 febbraio.

Il progetto rientra tra le varie attività proposte ogni anno dal Dipartimento di Matematica e Fisica, coordinato dalla docente Stefania Caramagno.