Progetto POF “Insieme per imparare” – settore umanistico
Il corso è stato rivolto ad alcuni alunni del biennio dei vari indirizzi in cui è articolato il liceo Mègara, scelti dai consigli di classe, e ad un’alunna della terza classe del liceo scientifico.
La metodologia seguita durante l’attività del corso è stata quella del cooperative learning, grazie a cui i discenti imparano a lavorare insieme per superare consapevolmente i problemi di apprendimento. Come sostengono Roger T. Johnson e David W Johnson, ”L’apprendimento cooperativo determina un più elevato livello di ragionamento, un più frequente sviluppo di nuove idee e di soluzioni … e un maggiore trasferimento di ciò che si è appreso da un contesto a un altro … rispetto all’apprendimento competitivo e a quello individualistico.” (Creativity and Collaborative Learning: A Practical Guide to Empowering Students and Teacher). Per Mario Comoglio, docente di Didattica all’Università salesiana di Roma, l’apprendimento cooperativo consente “il possesso e il corretto uso di abilità e processi mentali di ordine superiore che appartengono all’area del pensare critico, del pensare creativo, della soluzione dei problemi e della presa di decisioni”.
Quindi, l’apprendimento cooperativo, che a tutt’oggi è considerato un metodo di studio aperto e flessibile, ha evitato il ricorso alla lezione frontale e ha messo gli allievi sullo stesso piano di collaborazione , consentendo loro un approccio non basato sulla competizione individualistica.
Sono stati presi in esame giochi linguistici, tratti da testi d’autore come Achille Campanile, o poetici, come l’acrostico, storie drammatizzate o no, dialoghi, monologhi, testi di canzoni in voga nel mondo giovanile.
I versi delle canzoni, scelti liberamente dagli allievi, sulla scorta delle loro personali preferenze, sono stati illustrati dagli stessi discenti con il supporto della professoressa Pirruccello.
Docenti Referenti
Prof. Giorgio Càsole
Prof. ssa Carmelina Pirruccello
Commenti
Ancora nessun Commento.