MariSicilia Cup e Xifonio Cup 1-2 luglio 2023

Nel fitto programma delle attività della MariSicilia Cup e Xifonio Cup 1-2 luglio 2023, competizioni veliche organizzate dal Comando Marittimo della Sicilia e contornate da una serie di eventi, manifestazioni ed incontri nel “villaggio” del Comando Marina di Augusta, una delegazione di studenti delle classi del Liceo “Megara”, accompagnati da alcune docenti, è stata ospite giorno 2 luglio per partecipare a corsi di BLSD e di sicurezza stradale. Si è trattato di un importante momento di diffusione dei temi della prevenzione e della sicurezza offerti dall’esperienza della Marina Militare di Augusta e dagli enti presenti nel villaggio sanitario.
Accolti dal C.V. Carmelo Morello e guidati dal C.V. Dott. Luigi La Rosa, direttore dell’Infermeria presidiaria della Marina Militare di Augusta, gli studenti hanno visitato gli stand dell’ambito sanitario del villaggio per conoscere la cultura della prevenzione e della sicurezza, attraverso la sapiente esperienza di chi svolge questo servizio nelle situazioni di emergenza e desidera trasmetterlo ai giovani nel senso della cura e del rispetto per la vita.
Agli studenti sono state illustrate alcune pratiche del pronto soccorso con l’esperta guida di medici, infermieri e operatori. Gli studenti hanno così potuto osservare e sperimentare alcuni momenti delle tecniche di massaggio cardiaco, della manovra di Heimlich, delle operazioni di rianimazione con il defibrillatore.
Anche il tema della sicurezza stradale è stato trattato con attenzione. Gli studenti hanno infatti testato un visore che simulava gli stati di alterazione causati dall’alcool, affrontando un percorso ad ostacoli e uno di simulazione di guida.
Guidati dal Dott. La Rosa, gli studenti hanno quindi raggiunto l’autoemoteca dove hanno effettuato la conoscenza del loro gruppo sanguigno e dove è stato loro spiegato l’importanza della cultura della donazione del sangue attraverso la testimonianza di medici e del personale sanitario che ha effettuato lo screening.
Commenti
Ancora nessun Commento.