Ottimo quarto posto al Solar System Tour 2020 per la squadra del Megara

“Il successo non viene solo con la vittoria, ma anche dal desiderio di vincere”
(Friedrich Nietzsche)
Questo è stato l’approccio della squadra del Liceo Classico “Megara” costituita da Callari Alessandro (V B Liceo Scientifico), Catanzaro Arianna (IV C Liceo Scientifico), Patania Marika (V B Liceo Scientifico), Pulvirenti Chiara (IV C Liceo Scientifico) alla gara di Cultura Astronomica disputatasi online il 27 novembre 2020 “Solar System Tour” organizzata dall’INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania, in coincidenza con la celebrazione della Notte Europea dei Ricercatori.
Alla gara, giunta alla sua XII edizione, hanno partecipato nove Scuole Secondarie di Secondo Grado siciliane, di cui solo due della provincia di Siracusa, il Liceo Classico “Megara” e il Liceo “Vittorini” di Lentini.
La gara consisteva nel rispondere correttamente e, soprattutto, nel più breve tempo possibile, a trenta insidiose domande a risposta multipla incentrate sul Sistema Solare presentate per mezzo del software Kahoot.
Ciascun componente della squadra ha partecipato singolarmente da casa col proprio dispositivo elettronico. Ad ogni risposta esatta è stato assegnato un punteggio sulla base della velocità di risposta. La classifica finale è stata poi stilata sommando i punti assegnati ai quattro componenti.
La nostra squadra, coordinata dalla professoressa di Scienze naturali Sandra Amara, che ha guidato i ragazzi in sinergia con la professoressa di Matematica e Fisica Anna Lucia Daniele, è riuscita a raggiungere il QUARTO posto in classifica, superata solo da tre scuole di Catania che vantano una ben più sostanziosa esperienza in fatto di partecipazione alla competizione.
“Possiamo ritenerci soddisfatti per il risultato di tutto rispetto ottenuto dai nostri ragazzi – dichiarano le docenti e il Dirigente Scolastico Prof. Renato Santoro – soprattutto considerando che il nostro Liceo è solo al suo 2° anno di partecipazione alla gara e ribadire quanto sottolineato dal Direttore dell’Osservatorio Astrofisico di Catania Dott.ssa Isabella Pagano: i partecipanti hanno potuto “viaggiare” idealmente nel nostro Sistema Solare, oggetto di studio sin dai tempi degli antichi Greci che “miravano le stelle” meglio ancora di noi, in assenza delle luci delle nostre città moderne”.
La Redazione
Commenti
Ancora nessun Commento.