Lingua e Letteratura latina alla Scuola Superiore di Catania… un’esperienza altamente formativa!
Tra il 5 e l’8 aprile 2018 è stata data la possibilità a 29 studenti provenienti dai licei classici di Sicilia e Calabria di partecipare al corso di preparazione di Lingua e Letteratura Latina che si tiene ogni anno presso la Scuola Superiore di Catania. Quest’anno il titolo del corso (finalizzato alla partecipazione al Certamen Lucreziano che si terrà a Pordenone il 20 e 21 aprile) era “Lucrezio, la bellezza del cosmo”, titolo che non poteva esprimere meglio l’essenza stessa del progetto.
Un’esperienza bella e soprattutto formativa, in cui siamo stati guidati ed accompagnati dai ragazzi della stessa Scuola Superiore, che hanno interamente organizzato e tenuto le lezioni per ben quattro mattine, e che ci hanno accolto meravigliosamente durante il nostro soggiorno, facendoci sentire a nostro agio fin da subito.
Durante questi giorni abbiamo avuto modo di immergerci totalmente in una atmosfera intrisa di Latino e Lettere classiche, alternando momenti di studio intenso (5 ore circa ogni mattina), tra metrica, accenni di Filologia e Filosofia, a momenti di goliardia trascorsi insieme agli altri partecipanti. Abbiamo condiviso la stessa passione per il Latino, che ci ha permesso di socializzare subito.
Al termine delle lezioni abbiamo anche sostenuto una prova, traducendo e commentando un brano tratto dal “De rerum natura” e simulando quindi un vero e proprio certamen.
È facile capire come il Latino, che viene spesso considerato così noioso e inutile, sia invece in grado di unire persone accomunate dallo stesso amore per la cultura antica.
Arianna Toscano IV A L.Classico
Commenti
Ancora nessun Commento.